TUTTE LE REGIONI!!! BANDI PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2016/2019

Cari colleghi, 

Eccoci con i bandi per il Corso di Formazione Specifica di Medicina Generale (CFSMG) 2016-2019, al momento tutte le regioni e province autonome d'Italia hanno pubblicato il bando nei relativi B.U.R. (Bollettini Ufficiali Regionali)

Qui a SINISTRA trovate tutti i link dei BANDI PER L'AMMISSIONE AL CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2016/2019 fino ad oggi pubblicati.






In data 03/05/2016 è stato pubblicato il bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica (G.U.R.I.) 4 Serie Speciale - Esami e concorsi - n° 35 del 03/05/2016



Il concorso avra' luogo in data  
20 settembre 2016, alle ore 10,00



NB domani posterò informazioni sul concorso e statistiche degli anni passati (dal 2013 al 2016), così da rispondere al meglio alle domande che mi avete fatto in quest giorni ;)



Da quando avviene la pubblicazione sul G.U.R.I. avrete 30 giorni di tempo per inviare la domanda. In particolare il termine di presentazione della domanda scade alle ore 13 del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, quindi alle 13,00 del 02/06/2016.

La domanda di iscrizione al concorso dovrà essere inviata ad UNA SOLA REGIONE e soltanto DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA.


Nb  leggete con attenzione il bando della regione di vostro interesse!!


Poiché molte Regioni richiedono iscrizione tramite P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) per l'invio della domanda, informatevi in tal senso, e nel caso non avesse un indirizzo P.E.C., in attesa del bando sulla G.U.R.I., iniziatevi a munire di P.E.C., visto che per averla ci vuole almeno una settimana...  ;)

Per “termine di presentazione della domanda” si intende la data e l’ora della ricevuta inviata dal Server di Posta Elettronica Certificata regionale al Server di Posta Elettronica Certificata del candidato, oppure nel caso la domanda venga inviata tramite raccomandata postale, ci si riferisce sempre alla data e all'orario di ricezione della domanda da parte della Regione (e non alla data di invio della stessa da parte del candidato!!). 

NOTA IMPORTANTE: Non c'è bisogno che di giorno in giorno andiate a leggervi tutte le G.U.R.I. in uscita!! Basterà:


Seguire la  PAGINA FB DI MMG e tenere d'occhio questo blog, perché ve lo farò sapere il prima possibile ;)

NB Qui nel blog condivido il PDF SCARICABILE DEL BANDO, alcune volte le regioni ripubblicano il bando apportando alcune modifiche..  Quindi prima della vostra iscrizione vi consiglio cmq di visionare il sito della Regione di vostro interesse per essere sicuri di aver seguito la normativa più aggiornata..  Io cercherò di aggiornare anche queste modifiche, e vi prego di segnalarmele qualora ve ne fossero, così come vi sarei grata se mi segnalasse i bandi in uscita così che io possa condividerli... Grazie in anticipo! 

Spero di essere stata esaustiva e di avervi fornito utili informazioni, per qualsiasi dubbio o domanda commentate il post e sarò felice di rispondervi! 

A breve posterò molte, moltissime informazioni utili circa il concorso ed il corso, se avete richieste particolari fatemi sapere!

Solo grazie al vostro contributo posso fornire dati aggiornati, quindi segnalatemi pure notizie..  

A presto